In vacanza con animali domestici
Il caldo torrido insopportabile per noi, lo è anche per i nostri amici a 4 zampe. Il cane in particolare soffre il caldo molto più dell’uomo, per cui meglio evitare d’esporlo al sole per lunghi periodi. Le razze di cani più a rischio di soffrire per le alte temperature sono quelle brachicefale, ad esempio: il pechinese, il carlino, il bulldog e il boxer, che hanno maggiori difficoltà nel regolare la loro temperatura corporea legate alla conformazione delle alte vie respiratorie. In ogni caso, soggetti ai colpi di calore possono risultare anche i cani anziani, i cuccioli e i soggetti che non sono in condizioni fisiche ottimali.
Consigli
Se la soluzione non è quella di stare 24 su 24 in una stanza fresca, questi consigli potrebbero in qualche modo aiutarvi in vacanza, con animali domestici più tranquilli.
- Troppa aria condizionata fa male soprattutto se associata a vertiginosi sbalzi di temperatura.
- Evitare le ore più calde per fare passeggiate.
- Pulire sempre la ciotola dove l’ animale mangia, per evitare formazione di batteri, soprattutto alle temperature estive.
- Quando si viaggia soste regolari per consentigli di bere ed evitare brusche sterzate sono la scelta migliore per una gita in tranquillità.
- Prima di partire per le vacanze una visita di controllo dal proprio veterinario è indispensabile, per evitare brutte sorprese in villeggiatura.
Si parte per le vacanze!
Con l’arrivo dell’estate arriva anche il periodo delle vacanze estive, ed il nostro amico a 4 zampe ha bisogno come noi di una meritata vacanza. Se diversi anni fa, trovare una struttura vacanziera che potesse ospitare noi e i nostri amici a 4 zampe era qualcosa di veramente unico e abbastanza introvabile, ora non è più così.
Strutture alberghiere, Bed and Breakfast, agriturismi, residence e campeggi si sono attrezzati per ospitare anche i nostri amici a 4 zampe. Strutture in grado di fornire un’adeguato servizio sia a noi che a loro. Inoltre sono stati creati numerosi siti che si occupano di raggruppare strutture dedite a fornire questi servizi, così da poter tranquillamente da casa propria, cercare la migliore struttura per le proprie esigenze.
Quando stiamo per partire con il nostro cane/gatto per un viaggio bisogna assicurarsi che:
- 30 giorni prima di partire: le vaccinazioni siano state fatte;
- I polpastrelli del cane siano sufficientemente duri, se troppo teneri chiedere consiglio al proprio veterinario;
- 15 giorni prima di partire: se l’animale starà a contatto con altri animali, somministrare un vermifugo;
- Avere la valigetta del pronto soccorso e il certificato di buona salute per l’animale se andate all’estero;
- 1 giorno prima di partire: l’ ultimo pasto deve avvenire 10 ore prima della partenza.
- Preparare l’occorrente come bottiglia d’acqua, ciotola per l’acqua e cibo, spazzola, tappetino per il riposo e sacchetti per i rifiuti organici;
- il giorno della partenza: se necessario somministrare un farmaco anti-nausea o un calmante.
Condividi
Post correlati
L’ultima frontiera dell’allergia ai gatti
Sono molte le persone che soffrono a causa dell’allergia…
Vacanze con gli amici a 4 zampe
Quali misure adottare per programmare una vacanza al top in…