Perché al cane cucciolo piacciono tanto le pantofole?
I cuccioli, passata una certa età, diventano particolarmente distruttivi. Gli obiettivi preferiti sono le ciabatte e i guanti, ma anche i giocattoli, i giornali e la posta possono diventare oggetto di masticazione. Oltre a mordere e lacerare questi oggetti, i cuccioli si accaniscono contro di essi sbattendoli da una parte all’altra, quasi cercassero di «ucciderli». Un giornale, per esempio, può essere maciullato come se si trattasse di un uccellino morto che il cucciolo vuole spiumare.
Molti aspetti della vita di cucciolata servono a spiegare questo comportamento
Per prima cosa, si tratta quasi sempre di una manifestazione di divertimento. Un gioco in cui il cucciolo si getta a capofitto.
Inoltre, è «programmato» per esplorare ogni aspetto del mondo in cui vive. I cani sono animali di origine selvatica che devono poter conoscere tutto l’ambiente che li ospita per assicurarsi la sopravvivenza. Per i cani domestici, il discorso assume connotati meno drammatici. In quanto la loro esistenza corre senza dubbio meno pericoli, ma il fattore di scoperta dell’ambiente non è stato cancellato dal loro patrimonio ereditario di animali selvatici.
In secondo luogo, c’è il problema della dentizione, che si completa tra il quarto e il sesto mese di vita. In questo periodo, proprio per rinforzare la dentatura, il cane ha bisogno di addentare oggetti duri e resistenti. Perché il cibo che gli è abitualmente fornito, di scarsa consistenza (latte, verdura, riso, carne), non può rispondere a tale esigenza.
In terzo luogo, questo comportamento è indotto dalla fase vitale in cui si trova il cane. Precede l’attività predatoria. Cioè il momento in cui il cucciolo è sufficientemente grande per interessarsi alle prede, ma non abbastanza sviluppato fisicamente per cacciarle. In questo periodo i cani adulti portano ai cuccioli pezzi di carne, che vengono lasciati casualmente in giro.
È naturale, per un cucciolo, individuare in una pantofola o in un pacchetto postale il «pezzo di carne» generosamente lasciato a sua disposizione dall’adulto a quattro zampe o da quello a due.
E’ incomprensibile, per il cucciolo, il motivo per cui noi non gradiamo la sistematica distruzione di un bel paio di guanti, rimproverandolo anche duramente. L’animale ha solamente cercato di agire nel miglior modo possibile, al fine di crescere e di inserirsi compiutamente nel suo gruppo sociale.