Come abituare il cane a salire in auto
Vivere senza automobile? Utopioco, ma la stessa cosa si può dire anche per i nostri amici a 4 zampe?
Non tutti i cani considerano l’autovettura un utile mezzo di trasporto, ma perlopiù uno strano marchingegno del quale diffidare, ed il problema che spesso viene rimandato, diventa necessario superalo nel momento bisogno.
Come fare a farlo abituare ai viaggi in auto se non vuole neppure salire?
“Tragedia”: Il cane comincia a guaire, non vuole salire in auto, si punta sulle zampe per fare resistenza e una volta a bordo comincia ad agitarsi rischiando di “distruggere” gli interni e abbaiando insistentemente.
Per evitare che gli spostamento siano traumatici per lui e per te, è il caso di abituare il caro Fido a considerare l’automobile un valido mezzo di trasporto, con queste semplici fasi:
FASE 1: CREARE L’AMBIENTE IDEALE
A motore della macchina spento e lasciando la portiera posteriore o il bagagliaio aperto, entrate nella vettura portandovi la coperta del cane e qualche suo gioco preferito. Dall’interno invitalo a giocare, strofinando i sui oggetti sul sedile in modo da rendere gli interni dell’automobile un ambiente famigliare per il cane. Nel momento in cui il cane si deciderà e romperà gli indugi, sarà necessario lasciare a sua disposizione il gioco a patto che rimanga seduto/accucciato sul sedile. Per abbassare le ultime resistenze dell’animale lo si può aiutare a rilassarsi, accarezzandolo o incitandolo tranquillamente al gioco.
FASE 2: LOGISTICA
Una volta che il cane è salito, bisogna farlo spostare dalla parte della portiera chiusa e provate a chiudere la portiera dalla parte opposta. Se il cane non dovesse sentirsi “in trappola”, ma al contrario dovesse continuare a farsi accarezzare o a giocare serenamente, allora significa che è pronto per passare alla fase successiva.
FASE 3: TRANQUILLITA’
Tenendo abbassato il finestrino provate a scendere dalla macchina senza che il cane vi segua, lasciandolo all’interno da solo, mentre lo si tranquillizza con parole rassicuranti. Durante questa fase gli si può allungare attraverso il finestrino anche un biscotto e per poi farlo scendere dall’auto.
FASE 4: IL RINFORZO
Ripetere la fase 3, ma anziché allungare il biscotto al cane stando fuori dalla macchina, salire al posto dell’autista e offrirgli il premio gustoso continuando a tranquillizzarlo con parole amorevoli dopo aver richiuso la portiera.
FASE 5: TENTATIVO
Ora è arrivato il momento per la prima volta di accendere il motore. Subito dopo aver completato l’operazione è necessario dare al cane un biscotto per creare un’associazione tra premio e accensione dell’auto.
FASE 6: SI PARTE!
Ora che tutte e 5 le fasi precedenti sono state eseguite in ordine, il cane dovrebbe aver perso la paura verso l’auto. All’inizio è consigliabile cominciare con tragitti brevi verso destinazioni vicine, meglio se luoghi piacevoli come parchi.
In caso di mal d’auto
Se il cane soffrisse di mal d’auto (cinetosi) è opportuno portarlo dal veterinario, che può consigliare farmaci che possono alleviare il problema. In ogni caso è sempre meglio fare più soste possibili. Soprattutto per lunghi viaggi la buona regola è fermarsi ogni 2-3 ore per fare quattro passi e per bere dell’acqua specialmente durante i periodi caldi.
Condividi
Post correlati
Vacanze con gli amici a 4 zampe
Quali misure adottare per programmare una vacanza al top in…
Possiamo trasmettere lo stress al nostro cane?
Secondo uno studio condotto dalla Linköping University in…