Come insegnare al gattino ad usare la lettiera
Quando accogli un nuovo gattino in casa, ci sono degli accorgimenti da mettere in pratica, come insegnare al gattino ad usare la lettiera, affinché la vita insieme risulti tranquilla e piacevole; bisogna trovare un angolo tutto suo dove possa sentirsi al sicuro, così che possa abituarsi delicatamente alle persone, ai rumori e agli odori. Questo gli permetterà di capire quali sono le aree a lui dedicate. Solitamente ogni gattino necessita di 4 aree.
Aree fisiologiche:
Il luogo dove mangiare (lontano dall’area dei bisogni).
il posto dove dormire (a contatto con fonti di calore).
la zona dove giocare (al riparo da pericoli o oggetti che si potrebbero rompere).
l’area specifica dove fare i bisogni personali.
In questo posto deve essere posizionata la lettiera, accessibile sempre e facilmente usufruibile. La vaschetta deve avere i bordi della giusta altezza per rendere agevole l’entrata e l’uscita e deve essere sufficientemente grande.
La lettiera deve essere posizionata in un luogo appartato della casa, lontano dalla zona di alimentazione. E’ meglio evitare aree troppo affollate e rumorose (ad esempio vicino alla porta d’ingresso), perché se si spaventasse e non di sentisse a proprio agio potrebbe decidere di espletare i suoi bisogni in posti indesiderati, come il tappeto.
Istintivamente la maggior parte dei gattini possiede già il riflesso di usare la lettiera, avendolo imparato dalla madre. La pulizia viene acquisita tra la quarta e la quinta settimana di vita, dopo la comparsa del controllo neurologico del riflesso di minzione e defecazione.
A 30 giorni il gattino approccia la lettiera, scavando nella sabbia, rimuovendo e seppellendo le deiezioni. Nel caso in cui il gattino fosse stato abbandonato o avesse lasciato sua madre troppo presto non avendo imparato questo comportamento, o semplicemente fosse poco diligente, bisogna portare pazienza ed educarlo ad un comportamento corretto.
Per insegnare al tuo gattino ad usare la lettiera è sufficiente fare 2 o 3 tentativi inserendolo al suo interno e usando delicatamente la sua zampa per scavare una buca. Se il gattino persistesse in comportamenti sbagliati riguardo ai suoi bisogni fisici e continuassi a trovarli sparsi ovunque in casa, è importante sapere che la punizione non fa che peggiorare la situazione, tenendo presente che lo stress aumenta la minzione compulsiva.
Si può cercare di calmare il gattino, spostando la lettiera in diversi punti. Facendo ancora più attenzione evitare rumori e movimenti, inoltre potrebbe essere utile mettere il gattino all’interno della lettiera, accarezzandolo per rassicurarlo e renderlo più propenso ad utilizzarla, oltre a farlo giocare vicino ad essa lo aiuterebbe a prenderci confidenza.
Tipologie di lettiera
Anche il tipo di lettiera utilizzata ha la sua influenza, soprattutto se profumata: i gattini infatti potrebbero avere paura ad entrarci, non riconoscendo l’odore come familiare. Come alternativa si possono provare prodotti privi di profumi chimici a ridotta polverulenza. L’eliminazione persistente in luoghi non adeguati indica un disturbo comportamentale ed è opportuno rivolgersi al proprio Veterinario di fiducia.
Il gatto è generalmente un animale pulito e per questo motivo, è fondamentale mantenere in ordine la lettiera. La normale manutenzione prevede che le deiezione debbano essere eliminate quotidianamente e settimanalmente la cassetta debba essere svuotata e pulita con sostanze non aggressive (acqua calda con aggiunta di sapone neutro), tuttavia la frequenza di cambio della lettiera è in relazione al tipo di lettiera utilizzato.
Ad esempio per i prodotti a base di bentonite e sepiolite, che possiedono una capacità aggregante formando la classica palla attorno all’urina, potrebbero essere rimosse di volta in volta (solo le deiezioni) con l’utilizzo della paletta.
La lettiera classica non aggregante deve essere invece cambiata quotidianamente, se il gattino sporca fuori dalla cassetta igienica, bisogna pulire con prodotti specifici per eliminare sentori di urina o feci, che potrebbero indurre il gattino a ripetere il comportamento sbagliato. Le deiezioni raccolte al di fuori della cassetta, anziché essere gettate nella spazzatura, se poste nella lettiera sono utili per trovare familiarità con sabbia igienica.
Noi di Gheda Petfood, abbiamo studiato la soluzione ideale anche per questo tipo di esigenze, con Unica Natura, White Cat Litter – igiene naturale alla Lavanda, la composizione antibatterica, antiodore e antipolvere è l’ideale anche per chi non ha a disposizione ampi spazi o la possibilità di mantenere sempre al meglio l’area specifica per la lettiera.
Condividi
Post correlati
L’ultima frontiera dell’allergia ai gatti
Sono molte le persone che soffrono a causa dell’allergia…
Gatto e boli di pelo: non c’è uno senza l’altro
Cause Il gatto intento a leccarsi il mantello o a pulire l’amico…