Gatto e boli di pelo: non c’è uno senza l’altro
Cause
Il gatto intento a leccarsi il mantello o a pulire l’amico è ipnotico per la sua bellezza ed ha una cura maniacale di sé e del suo manto, il che lo rende un abitante ideale per gli appartamenti, soprattutto nelle grandi città. Questa attività purtroppo, nasconde l’insidia che ogni padrone è costretto ad affrontare nel corso della convivenza con il proprio compagno felino: le famigerate “PALLE DI PELO”, tecnicamente definite tricobezoari. Più il gatto ha il pelo lungo e più queste palle di pelo compariranno in giro per casa; pertanto possiamo affermare: gatti e boli di pelo = non c’è l’uno senza l’altro.
Il gatto infatti, proprio perchè amante per antonomasia della pulizia e dell’igiene, passa gran parte delle sue giornate a leccarsi; questa operazione chiamata “grooming”, serve al gatto per eliminare sporcizia e residui dal mantello. Naturalmente i gatti che trascorrono la maggior parte del loro tempo fra le mura domestiche, dedicheranno molto più tempo a questa attività, anche per combattere la noia e trascorrere il tempo in un’attività rilassante. Lo stile di vita Indoor e i mantelli lunghi che caratterizzano alcune razze feline, sono fattori che aumentano il rischio d’ingestione di notevoli quantità di pelo.
Pertanto la formazione di boli compatti, dalle forme più o meno allungate, in seguito dell’ingestione prolungata e continua del pelo durante le quotidiane procedure di pulizia, è un evento normale. Questi si formano nello stomaco diventando via via sempre più compatti e grandi che stimola la bocca dello stomaco provocando conati di vomito che consentiranno di espellere il materiale in modo spontaneo e naturale. In questi casi si potrà vedere il gatto tossire, contraendo l’addome, facendo una serie di versi strozzati e allungando il collo per espellere delle matasse grigiastre.
Tuttavia in caso di maggiore ingestione di pelo, le matasse saranno troppo voluminose per essere espulse, permanendo nello stomaco o passando nell’intestino per essere eliminate con le feci. In questo caso, se troppo grandi, non riusciranno ad avanzare lungo il tubo digerente e potranno provocare occlusioni intestinali totali o parziali, che provocheranno casi di stipsi acuta o cronica. Queste situazioni molto serie per la salute del gatto, potrebbero portare ad interventi chirurgici per la rimozione di questi boli bloccati lungo il tratto intestinale.
Soluzioni
Per contrastare queste spiacevoli situazioni, sarà necessario mettere in atto una serie di importanti accorgimenti:
- Spazzolare tutti i giorni il mantello del proprio gatto con apposite spazzole, pettini o guanti rimuovi pelo.
- Evitare la noia eccessiva, fornendogli giochi o proponendogli attività divertenti.
- Prediligere un’alimentazione che possa gestire il fenomeno, selezionando prodotti per il gatto che contengano ingredienti funzionali ricchi di fibra di pisello, per ridurre il rischio di formazione delle palle di pelo.
La famiglia UNICA con l’impegno di prendersi cura dei gatti con tali caratteristiche ha realizzato diversi prodotti delle linee: Unica Natura ed Unica Classe che permettono loro di condurre una vita tranquilla senza preoccupazione.
Unica Natura ha formulato 6 alimenti per combattere questo problema, 3 per i gatti indoor (vita prevalentemente all’interno delle mura domestiche) e 3 per gatti outdoor (vita all’aperto), scopri di più..
Unica Classe ha voluto segmentare maggiormente la risposta al problema delle palle di pelo, in base allo stile di vita del gatto e pertanto ha formulato 5 alimenti con caratteristiche diverse:
- 1 alimento INDOOR per gatti adulti che vivono prevalentemente in casa; scopri di più…
- 1 alimento STERILIZED per gatti adulti sterilizzati; scopri di più…
- 3 alimenti per esigenze specifiche: DEFENCE (scopri di più), LONGEVITY (scopri di più), AGEING (scopri di più).
Condividi
Post correlati
L’ultima frontiera dell’allergia ai gatti
Sono molte le persone che soffrono a causa dell’allergia…
Sovrappeso e obesità nel cane e gatto
Ci capita a volte di specchiarci o notare che quello che…